Ricerca e produzione di nuovi farmaci alla Chiesi di Parma
UN CENTRO BIOTECH D'AVANGUARDIA
PER LA CURA DELLE MALATTIE RARE
Inaugurato in questi giorni a Parma il Biotech Center of Excellence, vero e proprio polo d'avanguardia per la ricerca e la produzione di farmaci biologici. Il centro rappresenta anche la continuità del Gruppo Chiesi nella ricerca di nuove soluzioni terapeutiche per persone che devono convivere con patologie complesse e malattie rare.
In particolare il Biotech Center punta sull’innovazione biotecnologica con la produzione di anticorpi monoclonali, enzimi e proteine complesse.
L'investimento complessivo per il Gruppo Chiesi ammonta a circa 400 milioni di euro, una cifra che contribuisce ad accrescere in modo considerevole la competitività... continua
L'AZIENDA GIAPPONESE TAKEDA
INVESTE PER
LA SALUTE IN ITALIA
Con un programma che difende anche l'ambiente, la farmaceutica giapponese Takeda, azienda presente in Italia da oltre quarant'anni, inaugurando la nuova sede di Roma in un edificio del centro storico, ha annunciato un supplemento finanziario di... continua
“DE EUROPA”
In viaggio con Enea Silvio Piccolomini
attraverso l’Europa del XV secolo
Nei nostri edifici pubblici insieme alla bandiera italiana sventola quella stellata dell’Unione Europea. Abbiamo l’euro in tasca. Votiamo per il Parlamento europeo. Varchiamo le frontiere all’interno della Comunità senza passaporto. E tutto ci appare così scontato. Ma quando è nata l’idea di Europa?
Mezzo millennio fa, il termine “Europa” era una novità. Ripreso dalla mitologia classica fu reintrodotto nel linguaggio comune da Nicolò V (1397- 1455), il 208° papa della Chiesa cattolica, noto anche per aver fondato la Biblioteca Apostolica Vaticana.Ma fu Enea Silvio Piccolomini (1405-1464), divenuto papa con il nome di Pio II, a introdurre per primo il concetto di Europa in senso geografico e politico.
Nella sua opera “De Europa”, pubblicata nel 1458, del Vecchio Continente descrisse regioni, popoli e vicende (ormai storiche, per noi). continua
AL CNAO di Pavia
UNA RADIOTERAPIA ONCOLOGICA
ALL'AVANGUARDIA
NEL MONDO
A guidare nei prossimi 5 anni il Centro Nazionale Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia sarà ancora il professor Gianluca Vago, docente di Anatomia patologica all’Università di Milano. Nel Consiglio è stato nominato come rappresentante del Ministero della salute il professor Ruggero De Maria, presidente di Alleanza contro il cancro. Il resto del Cdi rimane invariato: Ugo Amaldi presidente emerito e Alessandro Venturi presidente della Fondazione Policlinico San Matteo di Varese... continua
Dopo Carla Fracci i nuovi testimonial di FIRA Onlus vengono ancora dal mondo della danza: Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, la giovane coppia che ha vissuto la sua storia d'amore sul palcoscenico del Teatro alla Scala.
La Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Artrite e le malattie reumatologiche è un ente senza scopo di lucro che sostiene la ricerca scientifica e supporta i ricercatori che indagano per migliorare la diagnosi e la cura di queste malattie con borse di studio, master di specializzazione, borse di ricerca.
La Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Artrite e le malattie reumatologiche è un ente senza scopo di lucro che sostiene la ricerca scientifica e supporta i ricercatori che indagano per migliorare la diagnosi e la cura di queste malattie con borse di studio, master di specializzazione, borse di ricerca.
Sconfiggere, o perfino prevenire queste patologie è una missione complessa ma non impossibile. I ricercatori lavorano per questo, ma c'è ancora molto da scoprire e hanno bisogno del nostro aiuto. (https://www.firaonlus.it/obj/media/low/firaspot5x1000.mp4)