Medicinaoggiedomani

Vai ai contenuti

OCCORRE PIU' PREVENZIONE
PER I TUMORI MASCHILI

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) lancia la nuova campagna di sensibilizzazione particolarmente rivolta agli uomini con lo slogan “Fallo per la tua salute”. Protagonista un testimonial d’eccezione, Pierluigi Collina , icona del calcio internazionale e simbolo di integrità sportiva.
E' l’arbitro che in gara fischia un’ammonizione e solleva un 'cartellino blu', così come la LILT invita a giocare d’anticipo contro i tumori maschili. E per ottenere tutto questo basta una visita urologica.
«Questo 'cartellino blu', ribbon (distintivo) tipico delle iniziative sportive passa ora a favore della salute - ha detto l'arbitro Collina - per 'ammonire' gli uomini su quanto siano importanti  prevenzione e controlli periodici per individuare eventuali patologie ad uno stadio iniziale e quindi facilmente risolvibili. Credo a campagne di sensibilizzazione come questa e sono molto contento di poter offrire il mio contributo».
I tumori che colpiscono esclusivamente gli uomini sono molto diffusi nei Paesi occidentali. Il carcinoma prostatico ha registrato 41mila nuove diagnosi solo nel 2023.
Il presidente nazionale della LILT, Francesco Schittulli ricorda: «Con campagne come LILT for Men, intendiamo promuovere l’importanza della prevenzione e abbattere i pregiudizi che spesso allontanano gli uomini dai controlli medici. Lo sport, rappresentato da una figura così prestigiosa come Pierluigi Collina, diviene il veicolo ideale per trasmettere questo messaggio, soprattutto ai giovani».
Prima delle partite, in 48 stadi italiani in una giornata di campionato di serie A, B, C e in occasione dgli incontri di Coppa Italia, si è ricordata questa iniziativa.
In campo, gli arbitri hanno consegnato il 'cartellino blu' ai capitani delle squadre che lo hanno esibito al pubblico, mentre degli speakers raccontavano il significato della campagna di prevenzione.
Nello scorso mese di dicembre, anche le associazioni territoriali della LILT hanno organizzato in tutta Italia visite gratuite presso gli ambulatori aderenti e incontri informativi nei punti di maggiore presenza maschile, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prendersi cura della propria salute. Nel corso della campagna è stato anche distribuito un opuscolo illustrativo.
Paola Stef.

Torna ai contenuti